Take a fresh look at your lifestyle.

Migliori scarpe da corsa (running)

Le scarpe da running non sono delle scarpe come tante. I veri esperti sanno anzi che esistono svariate tipologie dello stesso prodotto e che ciascuna di esse meglio si adatta ad un contesto piuttosto che ad un altro.

Migliori scarpe da corsa (running)

Fondamentale è perciò comprare un articolo consono al tipo di allenamento da effettuare o alle particolarità fisiche dell’atleta. Ecco qualche dritta.

Tra le differenti marche, personalmente utilizzo le scarpe da running della Under Armour, che anche se forse il prezzo è leggermente più alto di altre marche, queste, aderiscono perfettamente al piede, sono quindi davvero ergonomiche, leggere e ammortizzano in maniera straordinaria.

Damyuan

Scarpe Running Damyuan
Scarpe Running Damyuan

Le scarpe da running Damyuan sono realizzate in volo all’esterno, in semplice tessuto all’interno. La suola è interamente ottenuta dalla lavorazione a rocchetto di parti in gomma antiscivolo.

Particolare è il sistema di chiusura della scarpa: un lungo laccio elastico passa per degli appositi fori presenti sulla parte posteriore ed anteriore dell’oggetto. Il cordoncino viene poi regolato dall’atleta grazie ad un apposito fermo.

Ma tralasciamo l’aspetto estetico e dedichiamoci a questioni più tecniche. La scarpa in esame attutisce efficacemente gli urti provocati dal contatto con il suolo ed ha un design mirato alla protezione ed al sostegno del piede.

Scarpe da running Damyuan, risparmia su Amazon >>

Altra superior 3.5 W

Altra superior 3.5 W
Altra superior 3.5 W

Un altro modello di scarpe da running da tenere in considerazione è Altra superior 3.5 W. In questo caso siamo dinnanzi ad un prodotto interamente realizzato in materiale sintetico traspirante e gomma. In particolare all’esterno abbiamo una rete ad asciugatura rapida. La suola invece presenta svariate zigrinature utili a renderle del tutto antiscivolo.

Il sistema di chiusura della scarpa si avvale di semplici lacci. La calzatura è poi ampiamente ammortizzata oltre che dotata di punta larga che consente all’atleta di non accavallare le dita. Ciò permette di correre godendo di tutti i confort possibili.

Scarpe da running Altra superior 3.5 W, risparmia su Amazon >>

Asics contend gel

Asics contend gel
Asics contend gel

Gettonatissime tra i runner sono anche le Asics contend gel, scarpe piacevoli da vedere e comode da indossare.

La parte esterna della calzatura è realizzata in tela traspirante, la fodera in materiale sintetico anch’esso traspirante e la suola in gomma. Il design della scarpa prevede una tradizionale chiusura stringata.

Tecnicamente l’oggetto in esame è in grado di offrire stabilità, sostegno ed ammortizzazione. La conchiglia presente all’interno del tallone ne migliora poi la calzabilità. Suola e punta sono rinforzati in modo da aumentare invece l’aspettativa di vita del prodotto.

Comode, solide ed al contempo leggere, queste scarpe vi garantiranno ottime prestazioni.

Scarpe da running Asics contend gel, risparmia su Amazon >>

Nike revolution 5U

Nike revolution 5U
Nike revolution 5U

Molto amate dagli atleti di tutto il globo sono anche le Nike devolution 5U. Tanto l’interno quanto l’esterno della scarpa è realizzato in tela traspirante, mentre la suola, come da tradizione, è in gomma antiscivolo.

Ancora una volta il sistema di chiusura prevede l’uso di stringhe allacciate sulla parte frontale dell’articolo. Caratterizzata da un design estremamente minimalista e da un’ampia gamma di colorazioni, questa scarpa assicura all’atleta un buon sistema di ammortizzazione oltre che una certa leggerezza. La calzatura ben si adatta tra l’altro a piedi contraddistinti da una pianta molto larga.

Scarpe da corsa Nike devolution 5U, risparmia su Amazon >>

DAFENP

scarpe da running DAFENP
scarpe da running DAFENP

Le scarpe da running DAFENP sono esternamente realizzate in stoffa leggera e traspirante. La fodera invece è stata ottenuta partendo dalla lavorazione di materiali sintetici. Questo non significa però che non sia anch’essa traspirante. La suola infine è interamente lavorata in gomma antiscivolo trattata per garantire flessibilità, resistenza all’usura ed estrema stabilità.

La calzatura è nell’insieme ben ammortizzata e capace di offrire all’atleta un buon supporto. Ancora una volta il design prevede un sistema di chiusura stringato. Le scarpe in esame sono inoltre caratterizzate da una tecnologia antiurto e possono garantire perfetta aderenza ed ottima trazione.

Scarpe da corsa, risparmia su Amazon >>

Come scegliere le scarpe da running

Scegliere le scarpe da running: sapreste farlo senza incappare in sviste ed errori? Non si tratta di un’operazione semplice ed è per questo motivo che abbiamo pensato di darvi alcune dritte, utile soprattutto se si è all’inizio e ci si chiede come iniziare a correre, perché come abbiamo visto in altri articoli, la corsa aiuta a dimagrire, ma ha anche molti benefici.

Tipo di utilizzo

Valutate innanzitutto il tipo di utilizzo che ne farete: un conto è indossarle in occasione di una competizione ufficiale ed un conto è sfruttarle per fare una passeggiata in centro.

Tenete in considerazione tra l’altro le distanze da percorrere ed il tipo di terreno su cui dovrete muovervi. Le strade cementate, ad esempio, richiedono una scarpa ad alto potere di assorbimento, un percorso sterrato invece necessita di un prodotto che si caratterizzi per stabilità e capacità di sostegno. Ma non è ancora finita.

Tipo di approccio

Ciascuno di noi corre utilizzando un diverso tipo di approccio. Questo significa che il piede, una volta sollevato da terra, tornerà al suolo appoggiandosi in maniera differente da individuo ad individuo.

L’arco plantare potrà orientarsi ad esempio verso l’interno e quindi dare la spinta per effettuare il prossimo passo (pronazione).

In alternativa, potrà sfruttare un appoggio in inversione (iperpronazione), tendere a reggersi sul bordo esterno (supinatori), oppure ancora non avere difetti particolari (neutro).

Al fine di proteggere e tutelare caviglie e ginocchia è importante scegliere una scarpa che assecondi i vostri eventuali difetti posturali.

Peso

Una volta in negozio poi selezionate le vostre calzature da running tenendo conto anche del peso.

I più magri (peso uguale o inferiore ai 65 chili) compreranno delle scarpe leggere, i pesi medi (entro i 75 chili) delle scarpe di fascia media ed i più in carne (peso superiore ai 75 chili) delle calzature pesanti.

Ad ognuno dei suddetti livelli corrisponderà ovviamente un diverso grado di ammortizzazione: ecco perché è importante non sbagliare.

Valutare la postura durante la corsa

Proprio perché la questione è spinosa e delicata, è bene che impariate a valutare se la vostra postura durante la corsa sia prona, iperprona o da supinatore.

Difficilmente potrete avere notizie precise in merito se nessuno vi osserva: ricorrete perciò all’attento esame delle scarpe.

Pronazione

La pronazione tende a sovraccaricare la parte centrale della pianta del piede ed anche una porzione del tallone. L’arto inferiore infatti, una volta arrivato al suolo, si piega verso l’interno. Entro certi limiti, la pronazione non è nemmeno considerata un difetto ed in questo caso non si richiede all’atleta di indossare un tipo di scarpa piuttosto che un altro.

Iperpronazione

Chi tende all’iperpronazione invece finisce per rovinare presto o tardi il bordo interno delle scarpe. In questo caso, non è difficile intuirlo, il difetto di pronazione viene esasperato comportando tra l’altro dolori a carico del ginocchio e non di rado svariate lesioni. La scarpa ideale perciò garantirà alta stabilità e buone possibilità di controllo sui movimenti.

Supinazione

La supinazione infine lascia dei segni sul bordo esterno della scarpe. Il piede in poche parole si muove verso fuori riducendo di pochissimo il contraccolpo dato dall’impatto con il terreno. Le scarpe perfette in questo caso saranno in grado di assicurare una buona flessibilità, ma soprattutto altissimi livelli di ammortizzazione.

Ovviamente è importante anche scegliere le scarpe da running da donna o da uomo, visto che sono effettivamente diverse e con specifiche caratteristiche differenti un tipo dall’altro.